Chi siamo

STORIA DELLA DI CARMINE COSTRUZIONI

La Di Carmine Costruzioni. inizia la sua storia di impresa di costruzione nel lontano 1957 con il nome del proprio fondatore Geom. Luigi Di Carmine – impresa individuale, svolgendo inizialmente  la propria attività nella manutenzione di edifici pubblici e privati.

Successivamente, alla fine degli anni 80, allarga la propria attività eseguendo importanti lavori su tutto il territorio nazionale.

La costante espansione della Società, dagli inizi fino alla realtà attuale, sia nel fatturato che in ogni tipologia nel campo delle costruzioni, sono punti estremamente significativi e qualificanti, nonché la miglior presentazione della Di Carmine Costruzioni azienda che ha fatto della qualità e della serietà il proprio modus operandi.

L’attuale struttura organizzativa e la profonda esperienza acquisita in oltre 50 anni di lavori, sempre portati a termine con piena soddisfazione del Cliente,permettono alla Di Carmine Costruzioni di affrontare senza problemi, appalti di qualsiasi dimensione e di presentarsi come partner ideale per qualsiasi Committente che richieda un impresa di costruzioni snella, qualificata ed affidabile.

PROFILI ORGANIZZATIVI E AREE FUNZIONALI

Nella Di Carmine  Costruzioni, possono distinguersi sostanzialmente i seguenti ordini gerarchici: il primo è il cosiddetto organo volitivo, cioè la proprietà dell’azienda; il secondo è l’organo direzionale, costituito dal management preposto alla direzione dei vari settori; il terzo è l’organo esecutivo comprendente gli impiegati, i tecnici, gli operai ecc.

È del tutto evidente che la responsabilità strategica e il perseguimento delle finalità compete alla proprietà e all’alta direzione, mentre il raggiungimento degli obiettivi è demandato ai successivi ruoli di tipo dirigenziale e/o esecutivo. In questo quadro si iscrive la questione della suddivisione per settori aziendali e delle responsabilità.

Le fasi di valutazione di un appalto per la formazione del prezzo d’offerta, fino all’esecuzione e completamento dell’opera, fase a cui concorrono tutti i settori per le parti di competenza, comportano con continuità un’attività di programmazione che interviene sui tempi e sui costi.

Gli atti di programmazione e i budget di spesa sono sia di carattere generale che suddivisi nei vari settori. Il controllo costante sulla corrispondenza operativa di tali previsioni costituisce una delle più importanti attività su cui i settori medesimi si impegnano, quella della finanza e del controllo in modo particolare.

Altro aspetto di fondamentale importanza all’interno dell’azienda è il tema della suddivisione della responsabilità, nel quale deve prepararsi la possibilità di rendere netti e inequivocabili i compiti, in modo che siano eliminate le confusioni di ruolo, le sovrapposizioni e le inutili conflittualità. Tutto ciò consente un controllo lineare dei processi operativi.

Sul versante tecnico, di primaria importanza è la gestione della commessa che, costituisce l’elemento propulsore di tutta l’attività.

La commessa presuppone un sistema di gestione che va sotto le denominazione di Project Management, che è in definitiva l’elemento trainante e, a ritroso, determinante di tutta l’organizzazione. Avremo, in particolare, alle dipendenze del settore tecnico in generale, e quindi alle dipendenze di una direzione tecnica cui compete il coordinamento di tutte le commesse, il direttore di commessa; questi è il responsabile di essa in tutti i suoi aspetti, fra cui i rapporti con gli enti e i terzi, la programmazione e il controllo delle fasi di lavoro ecc.; seguono il direttore di cantiere, che cura le attività esecutive, e i contabili delegati alle misurazioni di materiale, lavori e produzione, e all’amministrazione.


PRINCIPALI LINEE DI PRODOTTO

  •  Edilizia Civile e Industriale

Realizzazione di edifici pubblici e privati chiavi in mano inclusa la progettazione nei seguenti settori: ospedali, scuole, carceri, caserme e ferrovie.

  • Impianti

Realizzazione di servizi multidisciplinari integrati – attività meccanica, elettrica e strutturale – sviluppati attraverso le vari fasi dell’ingegneria, della progettazione, degli acquisti, della costruzione e della manutenzione.

  • Sviluppo Immobiliare

La Società partecipa sia come investitore sia con attività operative di costruzione e gestione, ad iniziative mirate al recupero, riqualificazione e valorizzazione di aree e di complessi immobiliari.

  • Progettazione

La Di Carmine Costruzioni ., attraverso il proprio ufficio tecnico e avvalendosi anche di professionisti esterni di provate capacità, sviluppa e realizza progetti in tutti i settori dell’ingegneria sia strutturale che impiantistica.

La continua evoluzione del quadro normativo in materia di risparmio energetico per far fronte alla necessità di ridurre i consumi degli edifici, ottimizzare i rendimenti degli impianti e abbattere quindi le emissioni di gas ad effetto serra, trova la Di Carmine Costruzioni . impegnata in una continua ricerca di soluzioni ingegneristiche innovative in grado di garantire il benessere del Cliente e contemporaneamente il rispetto dell’ambiente circostante.